Google sta lavorando su un nuovo strumento di intelligenza artificiale chiamato RealFill, che mira a rivoluzionare il modo in cui modifichiamo le immagini, simile alla funzione “Generative Fill” di Adobe.
A differenza di altri software che richiedono il download, RealFill funzionerà attraverso i server di Google, quindi le modifiche verranno elaborate non sul dispositivo ma direttamente sui server dell’azienda.
L’innovazione principale di RealFill consiste nella sua capacità di generare nuove immagini partendo da cinque foto di base fornite dall’utente, permettendo così di addestrare l’algoritmo di AI con immagini specifiche prima di applicare un’estensione dell’immagine.
L’algoritmo di RealFill di Google è in fase di sviluppo e mira a migliorare l’espansione delle immagini rendendole più accurate e realistiche, evitando la generazione di oggetti casuali. Tuttavia, il sistema presenta alcune limitazioni: i risultati potrebbero non essere sempre quelli desiderati, soprattutto se le immagini di base differiscono significativamente dall’immagine target.
Dalle demo condivise, è evidente che le foto di base utilizzate sono molto simili tra loro, e spesso rappresentano furbamente diverse angolazioni della stessa scena.
Non è ancora chiaro quando Google renderà pubblico RealFill, e non si esclude che potrebbe essere una delle novità dei futuri Pixel 9, magari in esclusiva temporale.
Più informazioni e demo sono disponibili su github.
Lascia un commento