Si sono fatti desiderare veramente tanto… forse troppo. Ma finalmente ci siamo. D’altronde le cose più belle si fanno aspettare e in questo caso l’attesa è stata ampiamente ripagata con la presentazione dei nuovi iPad.
Anche questa volta le indiscrezioni erano più che azzeccate e sostanzialmente conoscevamo praticamente tutto. Vediamo insieme come si struttura la nuova famiglia iPad.
Si parte da un’introduzione molto colorata e dedicata interamente alla pencil:
Poi è direttamente zio Tim a prendere il palco e a presentarci i nuovi prodotti.
iPad Air
Prima di passare ai Pro, Apple ha iniziato con il presentarci i nuovi iPad Air, che ci hanno colpito per la loro concretezza e versatilità.
Arriva la disponibilità del doppio taglio anche per questo modello. Il primo, il più canonico, è dotato di un display da 11″, mentre il secondo (novità assoluta per questo modello) può contare su un ampio display da 13″.
Ovviamente niente tecnologia OLED ma i nuovi display sembrano essere veramente calibrati bene sia a livello di risoluzione che a livello di bilanciamento cromatico, un fattore da non sottovalutare quando parliamo di tablet.
Qualità alta anche per il design che sostanzialmente è lo stesso del modello precedente ma ora con una nuova veste più sottile e globalmente più “elegante”.
Il processore M2 assicura prestazioni e consumi adeguati alla tipologia di prodotto, proprio come avviene con la generazione attualmente in commercio, che monta l’M1.
Novità anche per i due comparti fotografici, in particolar modo per quanto concerne il riposizionamento della fotocamera frontale (come per i modelli Pro).
I nuovi Air sono dei modelli maturi che non faticheranno a trovare spazio sul mercato, specialmente con il nuovo taglio da 13″ che potrebbe realmente essere una valida alternativa per chi cerca un prodotto che non costi come un iPad Pro e possa essere usato al pari di un MacBook base.
Il prezzo di partenza per il modello da 11” è di 719 euro, mentre il 13′‘ parte da 969 euro. I tagli di memoria partono (finalmente) da 128 GB.
Per quanto riguarda i colori, saranno disponibili in grigio siderale, blu, viola e galassia.
iPad Pro
Due tagli, come sempre, per il modello di punta. Il primo ha una superficie da 11″ e un display OLED denominato Tandem Oled dotato di tecnologia LTPO. Anche il suo fratellone più grande 13″ è dotato della stessa tecnologia. Entrambi possono contare su un refresh rate ProMotion variabile fino a 120 Hz ed un incredibile spessore di 5.1 mm per il modello da 13”, rendendolo di fatto il più sottile prodotto Apple mai creato. Va a completare il quadro una luminosità di picco di ben 1600 nits.
A livello generale segnaliamo un assottigliamento sia delle cornici che del vetro stesso. Il tutto rende i nuovi iPad Pro prodotti veramente molto belli ma anche molto ergonomici e piacevoli da utilizzare (ovviamente è solo una sensazione), dato che riprendono il design arrotondato della serie iPhone 15.
Il comparto fotografico è dotato di un sensore principale da 12 MP ed ovviamente il sensore LIDAR, il che significa foto di elevata qualità ma anche facilità di integrazione con le nuove funzionalità IA che ben presto vedremo magicamente “spuntare” sui nuovi prodotti Apple. Manca all’appello la ultrawide, che è stata letteralmente rimossa.
Anche la fotocamera frontale ha beneficiato di un piccolo upgrade oltre ad avere un nuovo posizionamento. Come sappiamo bene le videochiamate con iPad hanno sempre avuto una formidabile qualità e con questo modello si alza ulteriormente l’asticella.
Gli iPad Pro hanno sempre garantito una straordinaria qualità di riproduzione audio e questi nuovi modelli non sono, ovviamente, da meno.
Il nuovo processore M4 con processo di produzione a 3nm rende questi nuovi modelli dei piccoli mostri di potenza, con incrementi significativi rispetto ad M2 del precedente modello, consumando un quarto dell’energia.
Durante la presentazione ne abbiamo viste tutte le potenzialità e possiamo già immaginare che nei prossimi mesi ne vedremo sicuramente delle altre.
Durante la conferenza è stato destinato anche molto spazio alle applicazioni Pro, presentando Final Cut Pro 2 e Logic Pro 2, con nuove funzionalità destinate all’utilizzo in mobilità che solo un iPad può dare. Apple ha anche presentato Final Cut Camera, una nuova app gratuita dedicata alla registrazione professionale di video.
Le due app hanno più volte strizzato l’occhio a funzionalità di Intelligenza Artificiale.
Si parte da 256 GB per quanto riguarda lo storage interno, fino ad arrivare al taglio da 2TB, che renderà felici tutti quelli che hanno sempre avuto necessità di più spazio.
Tutto questo ben di Dio ha, ovviamente, un costo. Ci aspettavamo un congruo incremento dei prezzi e anche in questo caso Mamma Apple non ha tradito le nostre attese. I nuovi iPad Pro partono infatti da 1219 euro per il modello da 11”, mentre per il 13” bisognerà sborsare almeno 1569 euro, e saranno disponibili in 2 colorazioni: nero siderale e argento.
Cover, tastiere e Pencil Pro
Ovviamente non è un vero evento Apple se non ci mettiamo dentro qualche accessorio interessante. Interessante per Apple fa rima con costoso, e anche questa volta ci hanno tenuto a confermarlo.
Le nuove Magic Keyboard possono ora contare su un nuovo telaio in alluminio, materiale decisamente più robusto rispetto all’attuale in poliuretano. Altra novità di questi accessori riguarda la presenza di un trackpad più grande simile, nel design ovviamente, a quello dei MacBook, ed è munito di feedback aptico. Il prezzo della Magic Keyboard è di 349 euro.
Apple Pencil Pro è però la vera novità in senso assoluto. Fino a qualche ora fa ci aspettavamo tutti una Pencil 3 e invece ecco spuntare questo piccolo concentrato di tecnologia da tenere tra le nostre dita.
Le nuove funzionalità di feedback tattile consentono alla Pencil di “esplorare nuovi mondi” e di sfruttare appieno tutte le opzioni per attivare strumenti e impostazioni in specifiche app.
Tra le novità che porta, la nuova Apple Pencil Pro è letteralmente “strizzabile” per avere a disposizione delle funzionalità in più, come ad esempio dei menu contestuali. La nuova Pencil riconosce anche la rotazione della stessa per selezionare funzioni nei menu, o ruotare i pennelli.
La nuova Apple Pencil Pro si carica in modalità wireless appoggiandolo semplicemente al lato di iPad, eliminando la necessità di scomodi cavi.
Le nostre considerazioni
Che evento è stato? Beh, considerando che le considerazioni vanno fatte sempre a mente fredda, possiamo dirvi che sicuramente ora la gamma dei nuovi iPad ci sembra più completa, anche se mancano all’appello iPad Mini e ovviamente i modelli base (che forse vedremo a fine anno).
Purtroppo i prezzi dei modelli Pro sono molto elevati, anche se le caratteristiche tecniche non lasciavano trapelare nulla di diverso. Ci piacciono i nuovi Air e pensiamo possano essere il prodotto perfetto per chi lo utilizza sul divano (magari in sostituzione della TV), ma non disdegna un utilizzo in mobilità di tanto in tanto.
Apple Pencil Pro farà la fortuna di tutti quelli che usano iPad per lavorarci seriamente. Sfruttarla in tutte le sue potenzialità sarà una sfida riservata veramente a pochi.
L’evento ci ha anche dato delle piccole anticipazioni sulle nuove funzionalità IA che ovviamente vedremo più avanti nel corso dell’anno.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.
Lascia un commento