Il mese scorso, Google ha lanciato la funzione “Trova il mio dispositivo”, che aiuta nella ricerca dei dispositivi smarriti grazie alla connettività con altri dispositivi Android vicini.
Una delle novità interessanti è la capacità dei Pixel 8 di essere rintracciati anche quando sono spenti o con la batteria scarica, grazie a un hardware dedicato che consente di continuare a localizzarli per alcune ore dopo l’esaurimento della batteria, un po’ come funziona già su iPhone.
Questa funzionalità, attualmente disponibile solo sui Pixel 8 e Pixel 8 Pro, è stata provata da 9to5Google durante la configurazione del dispositivo.
Non è però chiaro per quanto tempo esattamente resti attiva dopo lo spegnimento, e quanto duri questo “per qualche ora”, ma questa caratteristica rappresenta un importante passo avanti per l’ecosistema Android, ed offre maggiore sicurezza agli utenti.
Google sta lavorando per estendere questa funzione ad altri produttori di dispositivi, collaborando con le aziende per rendere più diffuso l’utilizzo di questa tecnologia.
Lascia un commento