I prossimi iPhone potrebbero arrivare sul mercato solo in formato eSim?

I prossimi iPhone potrebbero arrivare sul mercato solo in formato eSim?

Come sappiamo bene martedì sono stati presentati i nuovi iPad. Una delle caratteristiche che ha calamitato l’interesse dei più smanettoni è che sono solo eSim.

In poche parole Apple venderà, in tutto il mondo, iPad Pro Cellular (ma anche iPad Air Cellular) solo in formato eSim. Praticamente come avviene attualmente negli USA per gli iPhone.

Ovviamente la notizia della mancanza dello slot Sim sui nuovi iPad è ufficiale e confermata dalla stessa casa Californiana, però questo apre degli scenari sicuramente interessanti.

Uno su tutti è sicuramente la situazione del mercato Cinese. Come molti di voi sapranno, in Cina le eSim non sono popolarissime e la quasi totalità degli operatori non dispone di questa tipologia di tecnologia.

Proprio per questo l’iPhone per il mercato cinese è un dual sim FISICO a differenza di quello che avviene sugli altri mercati. Ok che iPad non è popolare come iPhone nelle Repubblica Popolare Cinese, ma onestamente ci sembra una scelta coraggiosa.

Una scelta coraggiosa che potrebbe influenzare anche future scelte per altri prodotti, uno su tutti il prossimo iPhone.

Bisogna però considerare che non tutti i mercati hanno confidenza con il formato eSim, stessa identica considerazione deve essere fatta per i Carrier che potrebbero non essere pronti a questo grande cambiamento.

Abbiamo già visto Apple tirar via per la sua strada e perorare la sua causa su più fronti (via il caricatore, via gli adesivi, via jack da 3,5mm), ma in questo caso si parla di fette di mercato importantissime che potrebbero andare perse proprio in virtù di questa scelta.

A voler essere sinceri si era già parlato di un iPhone 15 senza slot sim, ma poi le cose sono andate diversamente. Ma nel 2024 il mondo potrebbe essere pronto al lancio di un nuovo iPhone senza carrello Sim… o forse no?

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *