OpenAI, sostenuta da Microsoft, starebbe per presentare un nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale che potrebbe sfidare il dominio di Google.
Questa nuova soluzione, un’estensione di ChatGPT, consentirà al chatbot di accedere direttamente alle informazioni online, offrendo risultati più completi di quelli dei motori di ricerca tradizionali.
La mossa di OpenAI arriverà, a quanto pare, poco prima del Google I/O, conferenza durante la quale il colosso presenterà le proprie funzionalità di ricerca potenziate dall’IA. La competizione è accesa, con startup come Perplexity, che ha guadagnato slancio grazie ai suoi 10 milioni di utenti attivi mensili anche grazie alle sue funzionalità di ricerca basate sull’intelligenza artificiale.
Con l’ormai imminente annuncio, OpenAI promette di scuotere il panorama delle ricerche online, offrendo risposte dettagliate che integrano testo, immagini e citazioni, anziché i soli collegamenti.
AGGIORNAMENTO: l’evento è stato confermato per il 13 maggio, esattamente 24 ore prima della Google I/O, come era stato previsto
We’ll be streaming live on https://t.co/OcO6MLUYGH at 10AM PT Monday, May 13 to demo some ChatGPT and GPT-4 updates.
— OpenAI (@OpenAI) May 10, 2024
AGGIORNAMENTO DEL 13 MAGGIO: Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha postato un tweet che smentisce sia la presenza di un motore di ricerca, sia del nuovo modello GPT-5, ma ha teasato delle novità “magiche” durante la conferenza.
not gpt-5, not a search engine, but we’ve been hard at work on some new stuff we think people will love! feels like magic to me.
— Sam Altman (@sama) May 10, 2024
monday 10am PT. https://t.co/nqftf6lRL1
Per vederla in diretta basta collegarvi oggi, 13 maggio, alle 19 ora italiana, sul sito di OpenAI oppure dal video YouTube in basso:
Lascia un commento