Cosa aspettarsi dalla Google I/O e come seguirla

Cosa aspettarsi dalla Google I/O e come seguirla

La prossima Google I/O, conferenza annuale di Google dedicata agli sviluppatori, è attesa soprattutto dagli chi sta seguendo con interesse l’evoluzione delle tecnologie basate su Intelligenza Artificiale, ed ovviamente dagli appassionati di tecnologia in generale.

L’evento si aprirà con un keynote il 14 maggio alle 19 ora italiana, e potrà essere seguito in diretta sul sito di Google o sul suo canale YouTube. Quest’anno, l’accento sarà posto soprattutto su Gemini, il servizio di IA lanciato dall’azienda per competere con soluzioni simili come ChatGPT di OpenAI.

Google illustrerà come l’IA è stata integrata nei suoi prodotti principali, come il motore di ricerca e Google Maps, ed introdurrà funzionalità innovative come la pratica per chi apprende l’inglese, la generazione di immagini per lo shopping di indumenti con tanto di prova virtuale.

Oltre a Gemini, si prevede che Google presenti qualche evoluzione nelle applicazioni di IA generativa per dispositivi mobili, rendendo gli smartphone strumenti ancora più integrata, quasi a renderli dei meri portali di accesso ai suddetti servizi.

Questo potrebbe includere funzioni avanzate nelle app di Google, come assistenti per la ristorazione e lo shopping o per trovare colonnine di ricarica per veicoli elettrici in Google Maps.

Si vocifera anche l’introduzione di “Pixie“, una versione più personale del suo assistente digitale, alimentata da Gemini, che potrebbe riconoscere oggetti dalle foto per fornire informazioni o indicazioni su dove acquistarli.

La conferenza potrà essere guardata interamente in diretta da questo video:

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *