Guida Samsung: Come e quando scattare a 200MPX con Samsung Galaxy S24 Ultra

Guida Samsung: Come e quando scattare a 200MPX con Samsung Galaxy S24 Ultra

Sappiamo benissimo che il Samsung Galaxy S24 Ultra è uno smartphone molto capace in quanto a fotografie, ed è munito di un sensore principale da ben 200 MegaPixel.

Non sempre però è una buona idea utilizzare questa modalità, soprattutto in condizioni di luce avversa, dato che vengono meno tutte le operazioni che il software applica alle nostre foto per renderle migliori, algoritmi atti a scurire le zone troppo luminose, schiarire le ombre, rendere più visibili i volti, insomma, quella che ora viene chiamata Intelligenza Artificiale.

Ma iniziamo con due semplici passaggi che servono ad attivare la modalità a 200MPx, per poi addentrarci nella parte più utile dell’articolo, ossia quando utilizzarla.

Come scattare a 200 MegaPixel con Samsung Galaxy S24

Attivare la modalità a 200 Mpx è semplice quasi quanto accendere lo smartphone.

Basterà infatti aprire l’app fotocamera, e guardare nella parte alta dello schermo. Se avete la scritta 200M, vuol dire che è già attiva, diversamente (se c’è 50M o 12M) allora fateci sopra un tap, dopodiché scegliete 200M.

Tutto qui. Avete attivato la modalità di scatto a 200 MegaPixel. Complimenti!

La domanda vera però è:

Quando conviene utilizzare la modalità a 200 MegaPixel su Galaxy S24 Ultra?

Veniamo al vero motivo di questa guida, ossia darvi qualche dritta su quando scattare a 200 MegaPixel.

In realtà non ci sono moltissimi casi in cui scattare con questo formato, dato che a farlo, gli inconvenienti sono molti. Anzitutto le foto occupano molto più spazio, e lo scatto è decisamente più lento da catturare, oltre al fatto che, come dicevamo prima, vengono meno tutte le elaborazioni che il software Samsung applica alle vostre foto, quindi HDR, riduzione del rumore, ma soprattutto Pixel Binning, ossia la tecnica che unisce più pixel per formarne uno più luminoso.

Tuttavia, ci sono anche occasioni in cui lo scatto a grande formato serve, eccome.

Uno dei casi più specifici, è se dovete fare delle stampe di largo formato, ad esempio dei poster o cartelloni. In questo caso, i 200Mpx aiutano tantissimo nella resa finale della stampa, e sono anzi quasi obbligatori.

Un altro campo in cui tornano utili è quello paesaggistico, soprattutto se ci sono montagne o foreste nello sfondo, i 200 Mpx aiutano a mantenere un dettaglio superiore e a migliorare di molto la qualità della foto finale.

Se sapete già di dover fare dei crop (ritagli) allora, di nuovo, impostate i 200 MegaPixel e state certi che il ritaglio finale uscirà molto più definito rispetto a fare uno zoom su una foto normale.

L’ultimo campo che ci viene in mente è la post produzione: con file più grandi e dettagliati, si riesce a lavorare molto meglio.

Quando invece conviene utilizzare i 12 MegaPixel?

Utilizzare invece i 12 MegaPixel conviene praticamente in tutti i casi che non rientrano nell’elenco di cui sopra. Ribadiamo che l’elaborazione software che Samsung (e non solo) applica agli scatti è molto importante, e non va sottovalutata.

Quando ci troviamo ad esempio a fotografare dei cibi, saturazione e contrasto vengono automaticamente regolati, per non parlare delle foto con scarsa illuminazione, che beneficiano tantissimo del Pixel Binning di cui abbiamo parlato prima.

L’HDR poi è una manna per foto in condizione di luce avversa, ad esempio contro sole, o in zone con luci ed ombre miste.

Insomma, speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sull’utilizzo della 200 MegaPixel del vostro fantastico Samsung Galaxy S24 Ultra.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *