Guai in vista? La Spagna avvia un’indagine sull’App Store.

Guai in vista? La Spagna avvia un’indagine sull’App Store.

Secondo Reuters, l’autorità garante della concorrenza spagnola ha avviato un’indagine sull’App Store di Apple per potenziali pratiche anticoncorrenziali.

La Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza (CNMC) si è detta particolarmente preoccupata sul fatto che l’azienda potrebbe imporre condizioni commerciali inique agli sviluppatori.

Le pratiche di Apple potrebbero costituire un abuso di posizione dominante, che come sappiamo bene non è vista di buon occhio sia in Spagna che nel resto dell’Unione Europea.

Ovviamente se le accuse venissero confermate, le sanzioni economiche potrebbero essere veramente pesanti. Apple potrebbe dover affrontare multe fino al 10% del suo fatturato annuo globale.

Da parte sua la casa californiana ha dichiarato che: ” Apple continuerà a collaborare con l’Autorità garante della concorrenza spagnola per comprendere e rispondere alle loro preoccupazioni”.

Quello che traspare è una sorta di calma piatta, anche se siamo più che certi che questo nuovo grattacapo non possa far piacere ai vertici societari.

Una nuova multa segnerebbe in modo pesante l’immagine di Apple in Europa e nel resto del mondo. Seguiranno ulteriori sviluppi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *