Questa settimana è emerso un curioso bug su iOS che può far crashare l’iPhone semplicemente digitando una breve stringa di caratteri. Un ricercatore di sicurezza ha scoperto che inserendo i caratteri “”: seguiti da un qualsiasi quarto carattere nella barra di ricerca Spotlight o nella Libreria app, l’iPhone si blocca e il sistema si riavvia.
Sebbene il bug non rappresenti un problema di sicurezza, poiché può essere attivato solo manualmente dall’utente, è stato testato su più versioni di iOS, inclusa l’ultima versione di iOS 17, dove causa un crash della Springboard, l’interfaccia della schermata Home dell’iPhone.
Il problema sembra essere meno grave su iOS 18 e iOS 18.1, sui quali digitando questi caratteri si provoca solo un breve freeze di Spotlight senza un riavvio completo.
Questo bug ricorda altri problemi simili che hanno colpito iOS in passato, come il famoso bug “Effective Power” del 2015 che causava il crash dell’app Messaggi e il riavvio dell’iPhone quando veniva ricevuto un determinato messaggio. Anche se Apple non ha ancora commentato questa scoperta, l’azienda di solito rilascia rapidamente aggiornamenti per risolvere problemi di questo tipo.
Lascia un commento