Finalmente i gestori di servizi musicali stanno iniziando a svegliarsi, e ne è sintomo il fatto che ora è possibile trasferire le playlist tra Apple Music e YouTube Music in modo ufficiale, lasciando all’utenza la decisione di quale servizio utilizzare.
Apple ha pubblicato due documenti di supporto (primo e secondo) che spiegano come procedere per passare da un servizio all’altro. Purtroppo però, non esiste ancora un metodo ufficiale per trasferire playlist tra Apple Music e Spotify, o viceversa, il che cozza con tutte le dichiarazioni di sdegno fatte dall’azienda nei confronti della poca libertà di Apple.
Vale la pena notare che solo le playlist create dall’utente, comprese quelle collaborative di cui si è proprietari, vengono trasferite. File musicali, playlist condivise non collaborative, playlist curate e cartelle organizzate su Apple Music non saranno trasferite.
Inoltre, podcast, audiolibri o file audio caricati dall’utente presenti in una playlist non saranno inclusi nel trasferimento. Il processo di trasferimento può richiedere da pochi minuti a diverse ore, a seconda del numero di playlist coinvolte.
Lascia un commento