Google a lavoro su una IA che riconosce sintomi partendo dalla tosse

Google a lavoro su una IA che riconosce sintomi partendo dalla tosse

Google sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale chiamato HeAR che utilizza dati acustici per rilevare precocemente segni di determinate malattie, tra cui la tubercolosi.

La chiave per la sopravvivenza nelle malattie più pericolose è la rapidità della diagnosi, e HeAR potrebbe rappresentare un enorme aiuto in questo campo.

Il sistema è stato addestrato utilizzando 300 milioni di audio, di cui 100 milioni erano suoni di tosse. Grazie a questa tecnologia, un medico potrebbe chiedere a un paziente di tossire e, attraverso l’analisi AI, diagnosticare malattie basate sul suono della tosse. Questo strumento ha il potenziale di rivoluzionare la diagnostica, soprattutto in aree remote dove l’accesso a strutture sanitarie avanzate è limitato.

Google ha già collaborato con Salcit Technologies, un’azienda indiana specializzata in salute respiratoria, che utilizza HeAR per migliorare il proprio modello bioacustico AI chiamato Swaasa.

Questo modello analizza i suoni della tosse per determinare la condizione dei polmoni dei pazienti e migliorare la diagnosi precoce della tubercolosi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *