In un precedente articolo vi avevamo già parlato delle nuove politiche di riparazione dei prodotti Apple. Sempre nello stesso articolo vi avevamo detto che l’azienda californiana avrebbe introdotto Activation Lock su tutte le parti dei suoi iPhone.
Per chi non lo sapesse, Activation Lock è un sistema che collega il tuo ID Apple non solo al tuo iPhone, ma anche a tutti i componenti interni del dispositivo (batteria, fotocamere e display).
Questo, nei piani di Apple, dovrebbe porre fine ai furti di iPhone destinati al mercato nero delle riparazioni “parallele”.
In poche parole se usate un componente di un iPhone rubato per riparare il vostro dispositivo, al successivo riavvio vi verrà chiesta la password dell’ID Apple del dispositivo rubato.
La funzione è geniale anche se siamo pronti a giurare che qualcuno troverà sempre il modo di aggirare tale protezione, ma il semplice fatto che Apple investa tempo e risorse in queste “piccole cose” non può che farci piacere.
La conferma di quanto detto in precedenza arriva direttamente da BetaProfiles. Scambiando alcuni componenti interni di iPhone con a bordo l’ultima beta di iOS 18, al riavvio veniva richiesta la password per verificare il componente usato.
Insomma… tutto molto bello, la cosa importante è che funzioni veramente e che renda la vita difficile a tutti i furbacchioni in circolazione.
Lascia un commento