Stanno fioccando negli ultimi giorni tante segnalazioni di problemi al touchscreen di iPhone 16, con utenti che segnalano impossibilità di fare swipe o tap mentre hanno lo smartphone tra le mani.
Con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza sulla questione, e spiegarvi il perché succede, oltre a tranquillizzare eventuali nuovi utenti che sono entrati, magari direttamente con iPhone 16, nell’ecosistema Apple.
Anzitutto vogliamo confermarvi che il problema esiste, ma non è legato allo schermo: si tratta di un problema software, che probabilmente verrà anche fixato a breve.
Inoltre, vogliamo specificare che questo problema non è esclusivo di iPhone 16, ma si verifica anche su modelli precedenti. Ci sono segnalazioni anche per iPhone 15 Pro, ad esempio, e addirittura iPhone 13 Mini.
Ma cos’è che causa questa non responsività dello schermo? Apple ha da tempo immemore implementato, come d’altronde altre aziende, una funzione chiamata “Palm Rejection“, che aiuta lo smartphone a capire quali sono i tocchi voluti, separandoli da quelli accidentali.
Questo fa si che quando si ha in mano lo smartphone, ad esempio, non si “tocchi” la zona che viene a contatto con il palmo della mano che lo tiene, evitando quindi tocchi, per l’appunto, accidentali.
Questa problematica è stata introdotta con iOS 18 e iOS 18.1 beta, il che rende gli iPhone 16 “difettosi” out of the box, e proprio su questi, dati i bordi estremamente assottigliati, il problema si verifica in maniera molto più preponderante.
Il problema, però, come detto, è di iOS, quindi è software, e siamo certi (o almeno speriamo) che Apple sia già a lavoro per risolverlo. Utenti di iPhone 16, quindi, non preoccupatevi, non siete soli.
Lascia un commento