Il governo indonesiano ha imposto un divieto non solo sulla vendita, ma anche sull’utilizzo degli iPhone 16 e di altri prodotti Apple rilasciati di recente, come l’Apple Watch Series 10. Questa decisione drastica è stata presa perché Apple non avrebbe rispettato gli impegni di investimento presi con il paese, creando problemi anche ai turisti in possesso di tali dispositivi.
In particolare, Apple aveva promesso di investire 109 milioni di dollari in infrastrutture e risorse locali, ma finora ha ne ha versati solo 95 milioni. Questa mancanza ha impedito al Ministero dell’Industria indonesiano di rilasciare le necessarie certificazioni IMEI, essenziali per la vendita e l’utilizzo legale dei dispositivi nel paese. Le autorità hanno invitato i cittadini a segnalare qualsiasi caso di utilizzo di iPhone 16, il che fa capire la serietà (e forse anche un po’ l’assurdità) del divieto.
Il governo indonesiano, per incentivare gli investimenti stranieri, richiede alle aziende di utilizzare almeno il 40% di componenti locali. Apple aveva promesso di creare centri di ricerca e sviluppo in Indonesia, ma a quanto pare non ha mantenuto la parola.
Al momento non è chiaro se e come Apple intenda risolvere la situazione e ottenere il via libera alla vendita e all’utilizzo dei suoi prodotti nel paese.
Lascia un commento