Una delle funzioni più apprezzate degli smartphone Google Pixel è “Now Playing”, un sistema che identifica la musica in sottofondo in modo automatico. Nonostante sia presente da anni, gli aggiornamenti hanno sempre scarseggiato, e molti utenti si sono chiesti nel tempo se Google ci metterà mai mano. A quanto pare, lo sta per fare.
Analizzando il codice dell’app, è stato scoperto che Google starebbe lavorando all’integrazione delle copertine degli album in Now Playing. Invece di visualizzare solo il titolo del brano e il nome dell’artista, gli utenti Pixel potranno finalmente vedere anche l’immagine di copertina, il che renderà l’esperienza più completa e gradevole.
Il funzionamento di Now Playing è piuttosto ingegnoso: il telefono attinge da un database di brani musicali e, quando “sente” della musica, ne registra un frammento per confrontarlo con quelli presenti. Se trova una corrispondenza, mostra le informazioni a schermo, oltre ad un riepilogo delle canzoni ascoltate nell’ultimo periodo.
Inoltre, pare che Google potrebbe introdurre anche altre funzioni, come un riepilogo ancora più completo delle canzoni ascoltate con tanto di statistiche, simile a quello offerto da Spotify Wrapped.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi e sperare che queste novità arrivino presto sui nostri Pixel!
Lascia un commento