Android più sicuro: Google introduce nuove funzioni per la protezione da truffe e malware

Android più sicuro: Google introduce nuove funzioni per la protezione da truffe e malware

Google ha annunciato due nuove funzionalità di sicurezza per Android, progettate per proteggere gli utenti da truffe e malware, ma che al contempo garantiscono la privacy dell’utente. La prima, denominata Scam Detection, utilizza l’intelligenza artificiale per identificare in tempo reale le chiamate truffa e avvisare l’utente con notifiche visive, sonore e a vibrazione.

La seconda, Google Play Protect live threat detection, analizza il comportamento delle app in tempo reale per individuare eventuali minacce e impedire l’installazione di malware.

Scam Detection è in fase di rollout per gli utenti statunitensi che utilizzano la versione beta dell’app Telefono di Google su Pixel 6 o modelli successivi. La funzione, disattivata di default, può essere attivata nelle impostazioni dell’app Telefono e elabora tutte le informazioni sul dispositivo, senza inviare dati ai server di Google. Google Play Protect live threat detection è già disponibile su Pixel 6 e modelli successivi e sarà presto estesa agli smartphone Android di altri produttori.

Inizialmente, la funzione si concentrerà sull’individuazione di stalkerware, software che raccolgono dati personali e sensibili senza il consenso dell’utente. Google ha dichiarato che in futuro potrebbe estendere l’utilizzo di Google Play Protect live threat detection ad altre tipologie di app pericolose.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *