Qualche giorno fa vi abbiamo dato la notizia della certificazione FCC della serie Galaxy S25, che ha rivelato un importante upgrade per i modelli Galaxy S25 e S25+. A differenza della serie S24, che utilizzava il Wi-Fi 6E, i nuovi modelli saranno tutti dotati di Wi-Fi 7, lo stesso standard già presente sul Galaxy S24 Ultra e che ritroveremo anche sul futuro S25 Ultra.
Il motivo per cui i Galaxy S24 e S24+ non supportavano il Wi-Fi 7 era legato al processore Exynos 2400, che non era compatibile con questa tecnologia. Solo il Galaxy S24 Ultra, equipaggiato con lo Snapdragon 8 Gen 3, poteva vantare il Wi-Fi 7. Per i nuovi modelli S25 e S25+, Samsung dovrà quindi adottare un processore diverso, come l’Exynos 2500 (se supporterà il Wi-Fi 7), il MediaTek Dimensity 9400 o lo Snapdragon 8 Elite. Quest’ultimo sarà probabilmente il chip scelto per i mercati di Stati Uniti, Cina, Canada, e si spera anche Europa.
Il Wi-Fi 7 offre una velocità di trasmissione dati maggiore rispetto al Wi-Fi 6E (5,8 Gbps contro 2,4 Gbps), oltre a una latenza inferiore e una larghezza di banda del canale più ampia. La certificazione FCC ha anche anticipato l’assenza della connettività Ultra-wideband (UWB) sul modello base Galaxy S25, tecnologia utile per la localizzazione precisa di oggetti tramite l’accessorio Galaxy SmartTag+.
Lascia un commento