Google annuncia Android XR, il sistema operativo per occhiali smart e visori

Google annuncia Android XR, il sistema operativo per occhiali smart e visori

Google ha annunciato il lancio di Android XR, un sistema operativo progettato per visori di realtà estesa (XR) e occhiali smart. Android XR è la risposta di Google a visionOS, il sistema operativo che alimenta l’Apple Vision Pro. Sviluppato in collaborazione con Samsung, Android XR sarà disponibile per gli sviluppatori a partire da oggi, consentendo loro di creare app e giochi per futuri dispositivi.

Il primo visore con Android XR sarà progettato (ma pensa te!) da Samsung e verrà lanciato nel 2025. Similmente ad Apple Vision Pro, il visore di Samsung permetterà agli utenti di immergersi completamente in un ambiente virtuale o di rimanere presenti nel mondo reale, regolando il livello di immersione.

Android XR integrerà ovviamente Gemini, l’assistente IA di Google, che fornirà controlli del dispositivo, informazioni su ciò che l’utente sta guardando e assistenza per la pianificazione, la ricerca e l’esecuzione di attività.

Android XR supporterà app e giochi per dispositivi mobili e tablet da Google Play, mentre contenuti più immersivi specifici per la realtà estesa arriveranno nel 2025. Per quanto riguarda gli occhiali intelligenti, Android XR fornirà accesso immediato a Google Gemini.

Google prevede di testare prototipi di occhiali con Android XR con un piccolo gruppo di utenti nel prossimo futuro. Hey Google, scrivici!

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *