Il Pixel 10a potrebbe uscire già obsoleto

Il Pixel 10a potrebbe uscire già obsoleto

Sembra che Google stia valutando di utilizzare una versione personalizzata del Tensor G5 o addirittura di mantenere il Tensor G4 per il suo prossimo smartphone di fascia media, il Pixel 10a. Questa notizia, sorprende un po’ gli appassionati che si aspettavano di vedere il nuovo chip prodotto da TSMC sui prossimi modelli Pixel. Se la notizia fosse confermata, il Pixel 10a sarebbe il primo smartphone della serie “a” ad utilizzare un chip di precedente generazione.

La decisione di Google potrebbe essere legata al costo elevato del Tensor G5 prodotto da TSMC. L’azienda potrebbe quindi aver deciso di aspettare il Tensor G6, che si dice sarà più economico, prima di dotare i suoi dispositivi di fascia media di un SoC completamente personalizzato. Utilizzare il Tensor G4 nel Pixel 10a significherebbe però aumentare notevolmente il divario prestazionale con i modelli di punta della serie Pixel 10, che saranno dotati, ovviamente, del nuovo Tensor G5.

Molte delle nuove funzionalità previste per la serie Pixel 10, molte ovviamente orientate all’intelligenza artificiale e miglioramenti alla fotocamera, saranno legate al Tensor G5. Con il Tensor G4, il Pixel 10a non sarebbe in grado quindi di eseguire questi modelli di IA all’avanguardia.

Inoltre, Google si troverebbe ad utilizzare lo stesso chip per tre anni consecutivi: nella serie Pixel 9 del 2024, nel Pixel 9a del 2025 e nel Pixel 10a del 2026. Resta da vedere se Google deciderà di optare per una versione personalizzata del Tensor G5 o se preferirà contenere i costi utilizzando il vecchio Tensor G4.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *