[Guida Galaxy S25] Come mantenere sempre aperta un’applicazione sulla One UI 7

[Guida Galaxy S25] Come mantenere sempre aperta un’applicazione sulla One UI 7

Sappiamo molto bene che una delle forze di Android è la libertà di personalizzazione, sia da parte degli utenti sia da parte delle aziende che creano i loro prodotti.

La customizzazione delle aziende vengono chiamate comunemente “interfacce personalizzate”, ed alcune hanno anche dei nomi specifici, come nel caso di Samsung con la sua famosissima One UI.

Chi ha utilizzato uno smartphone Android con interfaccia stock, come ad esempio un Pixel, è abituato a fare determinati gesti per ottenere determinati risultati, gesti che però non sempre vengono riportati esattamente come sono su interfacce di terze parti.

Nella guida che stiamo per proporvi, infatti, andremo a vedere come è possibile bloccare un’applicazione e flaggarla come “sempre aperta” su un Samsung Galaxy S25, sul quale gira la One UI 7.

  • Anzitutto apriamo il multitasking, operazione molto semplice che si fa con uno scorrimento del dito dal basso verso l’alto partendo dalla barra delle gesture posta nella parte bassa dello schermo e mantenendo il dito sullo stesso per circa un secondo.
  • Come seconda operazione, dobbiamo fare un tap veloce sull’icona dell’applicazione che vogliamo tenere sempre aperta, e scegliere la voce “Mantieni Aperta“.

Fondamentalmente abbiamo finito, e da ora in poi l’applicazione rimarrà sempre in memoria evitando il fastidioso problema della chiusura automatica.

Ma perché abbiamo fatto tutte quelle premesse per una guida così semplice? Grazie per averlo chiesto. Questa stessa operazione, è infatti eseguibile anche su altre interfacce, ma si fa in modo diverso. Sul Pixel, ad esempio, così come su tanti altri smartphone, bisogna lasciare premuto sull’icona dell’applicazione per andare nelle impostazioni della stessa.

Se esequiamo un tap lungo su un Samsung, invece, si entra nella funzione multiwindow, che è tutt’altra funzione, e che non è oggetto di questa guida.

Esempio di Multiwindow su One UI 7

Interfaccia che vai, gesti che trovi, insomma.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *