Qualcomm e Google hanno unito le forze per garantire fino a otto anni di supporto software ai dispositivi con Snapdragon 8 Elite e ai modelli basati sulle più recenti piattaforme Snapdragon 8 e 7.
Questo sforzo congiunto fa parte di Project Treble, un’iniziativa che semplifica l’integrazione delle nuove versioni di Android senza richiedere modifiche troppo profonde al codice da parte dei produttori. L’obiettivo è garantire aggiornamenti di sistema, patch di sicurezza e miglioramenti al kernel per un periodo più lungo rispetto agli standard attuali.
Il programma partirà, come già detto, con i nuovi chip Snapdragon 7 e 8 e Android 15, e si proseguirà per i prossimi cinque anni. Spetterà però ai produttori implementare effettivamente gli aggiornamenti previsti nel ciclo di supporto e abbracciare la causa.
Con questa iniziativa, Qualcomm e Google puntano a prolungare la vita degli smartphone e a migliorare la sicurezza dei dispositivi, a patto che aziende come Samsung, Motorola, Nothing, ecc, si impegnino a portare avanti il progetto.
Lascia un commento