La nuova funzionalità di Rilevamento degli Incidenti di Apple su iPhone 14 e Apple Watch ha causato un afflusso di chiamate al 911 durante il festival musicale Bonnaroo in Tennessee lo scorso fine settimana. Secondo i primi soccorritori, quest’anno il numero di false chiamate al 911 è stato circa cinque volte superiore rispetto agli anni precedenti del festival.
La funzione Rilevamento Incidenti è stata introdotta su iPhone 14, Apple Watch Series 8, Apple Watch SE e Apple Watch Ultra l’anno scorso. Da allora, Apple ha apportato ripetuti aggiustamenti all’algoritmo della funzionalità nel tentativo di ridurre il numero di falsi positivi. La funzione è stata accusata di false chiamate al 911 da parte di sciatori, in parchi divertimenti e altro.
Nonostante l’aumento del 500% nelle false chiamate al 911, Scott LeDuc, direttore del Centro di Comunicazione 911 del Coffee County, ha assicurato che i primi soccorritori sono stati comunque in grado di rispondere ad ogni chiamata e gestire la situazione senza avere un impatto sulle reali emergenze.
Inoltre, nonostante queste problematiche, il Rilevamento Incidenti ha anche funzionato come previsto in numerose occasioni, come riportato in varie occasioni, ad esempio:
- La polizia dell’Ohio ha ringraziato l’Apple Watch per averli allertati su un incidente automobilistico nel fine settimana.
- Il Rilevamento Incidenti dell’Apple Watch ha guidato i soccorritori sul luogo di un grave incidente automobilistico in Germania.
- Il Rilevamento Incidenti dell’iPhone 14 ha aiutato una risposta rapida a un grave incidente.
- Le funzionalità di SOS di emergenza via satellite e Rilevamento Incidenti dell’iPhone 14 si sono combinate per aiutare i primi soccorritori a eseguire un incredibile salvataggio con l’elicottero.
L’obiettivo del Rilevamento Incidenti è di capire quando l’utente è stato coinvolto in un grave incidente automobilistico e contattare i servizi di emergenza per suo conto. La funzione dà all’utente 20 secondi per rispondere ad una notifica, quindi attiva la funzione SOS di emergenza per comporre i servizi di emergenza. Inoltre, condivide la posizione esatta dell’utente con i centralinisti.
Ma è solo Apple ad avere questo problema? A quanto pare no, perché la controparte Android anche è vittima dello stesso disagio.
Lascia un commento