Apple prevederebbe il lancio degli iPad OLED l’anno prossimo, ritardando i Mac

Apple prevederebbe il lancio degli iPad OLED l’anno prossimo, ritardando i Mac

Apple sembra essere ancora in pista per rilasciare gli iPad Pro nel 2024 con schermi OLED. I modelli attuali di iPad Pro includono una versione da 12,9 pollici con uno schermo miniLED con un contrasto di 1.000.000:1 e una luminosità di picco di 1600 nit. Apple chiama questo pannello il display Liquid Retina XDR. Il modello da 11 pollici, invece, utilizza attualmente un pannello LCD che Apple chiama display Liquid Retina. Entrambi i modelli sono alimentati dal chipset M2.

Stando ai rumor, però, a partire dall’anno prossimo sia iPad Pro da 11 pollici che quello da 13 pollici presenteranno pannelli OLED. La produzione degli iPad Pro con schermo OLED inizierà nel primo trimestre del 2024 e probabilmente i rispettivi display verranno prodotti da LG e Samsung.

I pannelli utilizzeranno la tecnologia LTPO, che consentirà ai display di avere una frequenza di aggiornamento dinamica che cambierà a seconda del contenuto visualizzato. Questo fermerà la frequenza di aggiornamento di 120Hz dall’essere impiegata in situazioni in cui la frequenza di aggiornamento veloce sarebbe inutile a causa del contenuto (ad esempio quando si leggono testi o email, o ancora su immagini statiche), in modo da preservare la batteria.

I pannelli OLED utilizzeranno anche la tecnologia TFT, ed un design ibrido composto da una piastra di vetro e uno strato di film sottile. Coloro che prevedono di acquistare l’iPad Pro OLED nel 2024 dovrebbe godere di angoli di visione più ampi, colori vibranti, una migliore efficienza energetica ed una latenza più bassa.

A causa del lavoro di Apple per ottenere i suoi primi modelli di iPad Pro OLED nel 2024, il report afferma che i primi modelli di MacBook OLED (con schermi da 13 e 15 pollici) saranno ritardati al 2027. I pannelli OLED per i due MacBook dovranno essere prodotti in massa nel 2026, sempre se i nuovi MacBook con schermo OLED verranno effettivamente rilasciati nel 2027.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *