Guida iPhone: Come catturare uno screenshot lungo intere pagine web o email con iOS17

Guida iPhone: Come catturare uno screenshot lungo intere pagine web o email con iOS17

Dopo anni di attesa, finalmente Apple ha introdotto una funzionalità di cui gli utenti Android godono da immemore tempo: lo screenshot “lungo”. Potremmo anche chiamarlo, volendo, lo screeeeeeeenshot!

Scherzi a parte, spesso è necessario catturare porzioni di schermo che vanno oltre quello visualizzato, magari di email un po’ più lunghe, o articoli interi su qualche blog scritto bene, tipo il nostro.

Ribadendo che la funzionalità è attiva solo da iOS17 in poi, quindi solo chi ha accesso alla beta (dev o pubblica che sia) può utilizzarla per ora, l’attivazione è davvero immediata e semplice. Vediamo quindi come fare per catturare uno screenshot lungo su iPhone, a partire da iOS17.

Anzitutto posizionarsi su quello che vogliamo catturare, ad esempio una pagina web o una email.

Utilizzare il metodo classico per catturare uno screenshot, come avete sempre fatto. Come dite? Non sapete come si cattura uno screenshot su iPhone? Tranquilli, ci pensiamo noi a spiegarvelo in questa guida!

Una volta premuta la combinazione di tasti adeguata, vi troverete di fronte alla classica schermata dello screenshot di iOS, come possiamo vedere nell’immagine a destra. La differenza in iOS17, però, è la presenza della voce “Pagina intera”. Proviamo a cliccarla.

Facendolo, possiamo notare che sulla sinistra è stato automaticamente inserito un lungo papiro contenente l’intera pagina, dall’inizio alla fine, che possiamo scorrere con il dito per fare un piccolo check che sia tutto ok. Nel momento in cui ci siamo assicurati che è tutto a posto, basta premere su “Fine” e scegliere dove salvare l’eventuale cattura, se su Foto, File, ecc, ed avrete il vostro bello screenshot super alto!

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *