MediaTek annuncia il suo primo chip a 3nm

MediaTek annuncia il suo primo chip a 3nm

MediaTek ha annunciato lo sviluppo del suo primo chipset a 3nm, in collaborazione con TSMC, ponendosi come potenziale concorrente di Apple, Qualcomm e Samsung nel mercato dei chipset per dispositivi mobili. La produzione è prevista a partire dal 2024 e il nuovo chipset dovrebbe debuttare su alcuni telefoni nel corso del prossimo anno. Secondo MediaTek, il nuovo chipset a 3nm offrirà un aumento delle prestazioni del 18% a parità di consumo energetico, oltre ad una riduzione del consumo energetico del 32% a velocità simili e un aumento del 60% della densità logica.

La gara nel settore dei chipset mobili non è tanto nel numero di core, ma nella miniaturizzazione del processo di fabbricazione. Il concetto alla base di ciò è che riducendo la distanza tra i transistor, questi diventino più veloci ed efficienti. Questa filosofia è simile ad una mappa, dove la distanza più breve è di solito una linea retta.

Non solo MediaTek è impegnata nello sviluppo di chipsets a 3nm; anche altre aziende come Samsung e Apple stanno lavorando su questa tecnologia. In particolare, il prossimo chipset Apple A17 Bionic, che dovrebbe debuttare con l’iPhone 15 la prossima settimana, sarà presumibilmente anch’esso costruito con un processo a 3nm.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *