Google sta ampliando le funzionalità di Android Auto, il suo sistema di infotainment per automobili, introducendo una serie di nuove applicazioni e servizi. Una delle aggiunte più utili è l’app The Weather Channel, molto popolare, con oltre 100 milioni di download sul Play Store. Questa app fornirà agli utenti di Android Auto aggiornamenti sulle condizioni meteo, compresi avvisi per cambiamenti inaspettati come tempeste, previsioni orarie e un radar per il Trip View. Avviserà anche se, a destinazione, è presente qualche allerta meteo o temporali, utilissimo per viaggi lunghi.
In aggiunta, Google ha esteso la gamma di app di streaming video supportate su Android Auto, inclusa ora anche Amazon Prime Video. Questa funzionalità sarà inizialmente disponibile su alcune auto Renault, Polestar e Volvo, con altri marchi che seguiranno. Gli utenti potranno guardare i video di Prime quando il veicolo è fermo e parcheggiato. Allo stesso tempo, Google ha integrato Zoom e WebEx By Cisco, consentendo agli utenti di partecipare a riunioni programmate durante la guida, anche se solo in modalità audio e senza flusso video per evitare ovvie distrazioni. Curioso che YouTube invece non sia ancora integrato nell’app.
Infine, Google sta introducendo il supporto per le chiavi digitali dell’auto negli Stati Uniti, Canada e Corea su alcuni modelli di Hyundai, Genesis e Kia. Questa funzione, già disponibile in alcuni paesi europei, permetterà agli utenti di Android Auto di sbloccare, bloccare e avviare le loro auto utilizzando i loro telefoni cellulari, purché siano dispositivi compatibili e certificati, come Pixel e Samsung.
Lascia un commento