Tre studenti universitari della Brigham Young University si sono trovati in difficoltà durante un’escursione a “The Squeeze”, un complicato canyon da percorrere in rapida discesa situato nella contea di Emery, Utah. Secondo quanto riportato dalla stessa Emery County Sheriff’s Office su Facebook, attraversare il canyon richiede un’intera giornata ed è particolarmente difficile e pericoloso di notte.
Nonostante avessero studiato il percorso e fossero preparati per l’escursione, i tre studenti si sono trovati di fronte a una sfida inaspettata quando hanno raggiunto una pozza profonda lungo il tragitto. “Sospettiamo che l’inverno particolarmente piovoso nello Utah abbia modificato il canyon, rendendo la situazione molto più difficile di quanto ci aspettassimo”, ha affermato uno degli studenti, Jeremy Mumford.
I tre si sono trovati bloccati in questo tratto del percorso, e uno di loro ha iniziato a mostrare sintomi di ipotermia dopo essere rimasto bloccato nell’acqua per diverse ore. La situazione è ulteriormente peggiorata quando si sono ritrovati in un’area più profonda in cui l’acqua arrivava fino al petto e, con un’altra persona sulle spalle, non riuscivano a raggiungere la cima per superare la pozza.
Bloccati in un’area circondata da pareti di roccia di circa 150 metri, i tre studenti non avevano la possibilità di utilizzare la connettività cellulare tradizionale. A quel punto, hanno deciso di utilizzare un iPhone 14 Pro con la funzione SOS d’Emergenza via Satellite per mettersi in contatto con i soccorsi.
Mumford ha spiegato che riuscivano a stabilire una connessione satellitare ogni 20 minuti circa per inviare messaggi di testo con aggiornamenti sulle loro condizioni. Grazie alle informazioni comunicate via messaggio, i soccorritori sono riusciti a individuare il gruppo. Arrivati sul posto, le squadre di soccorso hanno utilizzato un elicottero per calare un soccorritore e issare i ragazzi in salvo, uno alla volta.
Il salvataggio ha richiesto uno sforzo enorme da parte di diverse agenzie in una zona molto remota della contea di Emery. La squadra di soccorso della contea di Wayne ha fornito il carburante per gli elicotteri, mentre l’ambulanza di Hanksville è intervenuta per fornire assistenza medica.
Dopo il salvataggio, i tre studenti della BYU hanno elogiato la funzione SOS d’Emergenza via Satellite dell’iPhone 14 Pro e hanno consigliato a chiunque stia pianificando un’escursione simile di portare con sé un telefono con capacità satellitari. “Quella funzione ci ha sicuramente salvato la vita”, ha dichiarato Mumford.
Lascia un commento