Tempo fa vi abbiamo parlato dello switch da MIUI a MiOS, stando ad un tweet, che però si è rivelato parzialmente corretto. Xiaomi ha infatti sì ufficialmente annunciato un cambio di nome, ma il tutto verrà brandizzato Xiaomi HyperOS.
Il nuovo sistema operativo, che verrà introdotto in anteprima sulla prossima serie Xiaomi 14, ha l’ambizione di unificare ed integrare l’ampio ecosistema di prodotti Xiaomi, che spazia dai dispositivi smart home alle automobili. Questo sistema andrà progressivamente a sostituire il veterano MIUI, che ha rappresentato l’identità software di Xiaomi per 13 anni.
Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha evidenziato che HyperOS nasce dalla fusione tra una versione evoluta di Android e il sistema proprietario Vela, il tutto con l’obiettivo di gettare le basi per un’Internet delle cose sempre più vasta e connessa.
Sebbene sia previsto che HyperOS sarà nativamente installato sui dispositivi della serie Xiaomi 14, al momento non sono state fornite ulteriori anteprime sul suo aspetto o sulle sue caratteristiche specifiche. Ulteriori dettagli sono attesi nel corso della presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi flagship prevista per le prossime settimane.
Lascia un commento