Un nuovo pratico strumento arriva per gli utenti Pixel, una nuova opzione del Google Assistant annunciata durante l’evento Made by Google del 4 ottobre.
Gli utenti Pixel possono da ora utilizzare il Google Assistant per chiedere se una chiamata in arrivo da un contatto è urgente, tramite la funzione call screen, che ha già salvato innumerevoli ore agli utenti sbarazzandosi delle chiamate spam. Questa funzione consente al Google Assistant di identificare chi sta chiamando (se è effettivamente una persona) e di capire cosa desidera. Quasi sempre, i chiamanti spam riagganciano automaticamente.
Ovviamente, questa funzione è meno utile quando si sa già chi sta chiamando. Sebbene si possa decidere di utilizzare il Google Assistant per filtrare la chiamata anche con i contatti noti, come i membri della famiglia, ciò potrebbe rivelarsi una pessima idea. Immaginate il farlo, e poi ritrovarvi al cenone di natale.
Ora, però, le cose sono cambiate. Il filtraggio delle chiamate del Google Assistant si arricchisce di una nuova opzione che appare solo per le persone presenti nella lista contatti. Toccando la nuova opzione “Ask if urgent”, il Google Assistant offre un saluto leggermente più amichevole: “Ciao, sono un assistente virtuale Google su una linea registrata. La persona che stai cercando di raggiungere mi ha chiesto di verificare se è urgente”.
Come in precedenza, l’Assistente trascrive e mostra sullo schermo la risposta del chiamante, mentre l’app Telefono offre opzioni tattili per chiedere ulteriori informazioni.
Attualmente, la nuova opzione “Ask if urgent” è disponibile sui modelli Pixel 8 e Pixel 8 Pro, ma alcuni utenti riferiscono di averla ricevuta anche sui loro Pixel 7 Pro.
Lascia un commento