Approfondiamo le novità apportate dai nuovi chip M3 di Apple

Approfondiamo le novità apportate dai nuovi chip M3 di Apple

Durante l’evento denominato “Scary Fast” di Apple, sono stati presentati alcuni nuovi prodotti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. La conferenza ha dato particolare attenzione al nuovo soc M3, data la sua impressionante potenza, e dato che tutti i prodotti presentati ne fanno uso, andremo ad approfondire proprio le caratteristiche di questa nuova creazione made in Apple.

La nuova serie di chip è costruita con un processo produttivo a 3 nm, una primizia nel settore dei PC. Il chip base M3, dotato di una CPU a otto core ed una GPU a 10 core, promette prestazioni grafiche migliorate del 65% rispetto al suo predecessore M1, supportando fino a 24 GB di memoria unificata. L’M3 Pro, con una CPU a 12 core ed una GPU a 18 core, offre prestazioni grafiche superiori del 40% rispetto al M1 Pro, e supporta fino a 36 GB di memoria unificata. Ma il vero colosso della serie è l’M3 Max, con una CPU a 16 core, una GPU a 40 core e supporto fino a 128 GB di memoria unificata. Questo chip offre prestazioni grafiche addirittura dell’80% superiori rispetto al “vecchio” M1 Max.

I chip M3 introducono il supporto al ray tracing e al mesh shading, allineando finalmente i dispositivi Apple con le GPU di Nvidia, AMD e Arm presenti in console, postazioni di gioco PC e laptop Windows. La nuova funzionalità Dynamic Caching ottimizza l’allocazione di memoria per la GPU, una caratteristica che Apple ha definito una primizia assoluta nel settore e che sarà particolarmente apprezzata dagli sviluppatori.

La nuova serie di chip offre anche miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, grazie al processo produttivo all’avanguardia a 3 nm. Durante l’evento, Apple ha confrontato le prestazioni di CPU e GPU del M3 con un laptop dotato di processore Intel Core i7 1360P e chip grafico Iris Xe di base, sottolineando come il proprio chip offre le stesse prestazioni con un consumo energetico ridotto del 75%.

La disponibilità dei nuovi dispositivi con i chip M3 è data a partire dal 7 novembre, con il modello M3 Max che sarà spedito nei MacBook Pro da 14” e 16” a novembre inoltrato. Con questi nuovi prodotti, Apple mira a consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato dei personal computer, offrendo prestazioni senza precedenti e un’efficienza energetica impareggiabile.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *