Certo che leggere Apple e gratis nella stessa frase fa sempre un certo effetto. Devono aver pensato esattamente la stessa cosa tutti i clienti che hanno comprato un iPhone 14 lo scorso anno e hanno letto la notizia odierna.
Eh si perché in queste ore Apple ha deciso di prolungare il periodo di prova gratuita per il servizio SOS emergenze di un ulteriore anno. Ricapitoliamo brevemente.
Lo scorso anno erano state annunciate le nuove funzionalità satellitari che consentivano di inviare una richiesta di aiuto direttamente tramite iPhone, anche senza nessun tipo di rete telefonica o Wi-Fi. Queste funzionalità, dove disponibili, erano state attivate gratuitamente a tutti i nuovi clienti iPhone (in questo caso 14) per 24 mesi.
A conti fatti il servizio doveva scadere a ottobre del prossimo anno. Alla luce di quanto riportato in questa news, tali funzionalità scadranno a settembre/ottobre del 2025. Questo deve aver fatto sicuramente piacere a chi ha comprato un iPhone 14 lo scorso anno, forse leggermente meno a chi ha avuto modo di comprare un nuovo iPhone 15 visto che per lui il periodo di prova gratuita non è stato, attualmente, prolungato.
Sicuramente c’è un doloroso risvolto della medaglia però. Stiamo ovviamente parlando del costo del servizio una volta terminato il periodo di prova gratuito. Allo stato attuale non ne sappiamo ancora nulla e questo potrebbe significare tantissime cose.
In molti avranno già pensato che il prolungamento è solo un modo intelligente per farci apprezzare tali funzionalità per poi farle pagare a caro prezzo successivamente. Attualmente non abbiamo elementi per giudicare però, quindi meglio attendere e valutare in seguito.
Vi ricordiamo che SOS emergenze tramite satellite è disponibile in Italia da marzo. Se non lo avete attivato pensiamo che sia arrivato il momento di farlo.
Lascia un commento