Gli update di sistema dei Pixel saranno installati finalmente in maniera più rapida

Gli update di sistema dei Pixel saranno installati finalmente in maniera più rapida

Google ha introdotto gli aggiornamenti seamless con il primo smartphone Pixel nel 2016, permettendo agli utenti di installare gli update mentre il telefono è acceso, riducendo così i tempi di inattività tipicamente associati all’installazione di un aggiornamento software. Tuttavia, nonostante questa miglioria, l’installazione degli aggiornamenti in background ha sempre richiesto molto tempo. Ora, con Android 14, sembra che Google abbia finalmente risolto questo problema. Diversi utenti Pixel hanno riportato su Reddit che l’aggiornamento Android 14 QPR2 beta si installa molto più velocemente sui loro dispositivi, con alcuni che segnalano che il processo di ottimizzazione richiede solo pochi minuti. Questo miglioramento sembra essere confermato da vari utenti di Pixel 6 e Pixel 7.

Il cambiamento nei tempi di installazione degli aggiornamenti seamless è importante, soprattutto perché anche un semplice aggiornamento di sicurezza su un Pixel poteva richiedere fino ad un’ora. Gli aggiornamenti seamless utilizzano due partizioni di sistema virtuali, consentendo ai Pixel di installare un aggiornamento sulla partizione inattiva mentre il telefono è acceso. Questo processo si svolge in background e durante i periodi di inattività del telefono.

Oltre alla lungaggine dell’installazione, lo smartphon poi necessitava un riavvio durante il quale il Pixel passava alla partizione di sistema aggiornata. I tempi lunghi di installazione con gli aggiornamenti seamless potrebbero spiegare il perché altre marche di smartphone Android non hanno implementato questa funzionalità, nonostante sia disponibile da oltre 7 anni. Con i miglioramenti apportati da Google nella velocità degli aggiornamenti seamless in Android 14, ci auguriamo che altri produttori di dispositivi Android inizino ad adottare questa caratteristica nei loro telefoni di punta del 2024.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *