Microsoft ha introdotto una funzionalità simile ad AirDrop, famosa caratteristica dei dispositivi Apple, per Windows. Questa funzionalità, denominata Phone Link, precedentemente disponibile per Android, è ora disponibile da oggi anche per iOS.
Phone Link consente di trasferire file, rispondere a chiamate e inviare messaggi dal PC al telefono e viceversa. L’app Phone Link è scaricabile da App Store e le nuove funzionalità simili ad AirDrop sono state annunciate da Microsoft lo scorso mese.
Quando un iPhone è collegato a un PC Windows 11 tramite Phone Link, il PC funziona in modo simile a un Mac collegato allo stesso account iCloud dell’iPhone. È possibile inviare messaggi, rispondere a chiamate, visualizzare contatti e trasferire file.
Tuttavia, al momento non è previsto il supporto per i migliori iPad o Mac, e non c’è supporto per i messaggi di gruppo. Inoltre, Phone Link attualmente non supporta l’invio di video.
La funzionalità è compatibile con i dispositivi che utilizzano iOS 14 e versioni successive, e utilizza il Bluetooth per il trasferimento di file e messaggi. È una funzionalità utile, anche se non completa come quella di Apple, ed è facile da configurare e installare. Windows 11 ha la funzionalità integrata, quindi è sufficiente installare l’app Phone Link sull’iPhone e scansionare il codice QR sul desktop.
Abbiamo provato un po’ le funzionalità e non sono male, sono supportate anche app di terze parti come ad esempio WhatsApp.
È inoltre possibile rimuovere facilmente i dispositivi accoppiati tramite i menu Impostazioni e I miei dispositivi in Windows 11, quindi, se si acquista un nuovo telefono o se ci si stanca della funzionalità, è semplice eliminarla. L’app è di fatto ancora un po’ acerba, ma basteranno un paio di aggiornamenti e potrebbe diventare utile come AirDrop, inoltre è superfluo specificare che su Android la funzionalità è già presente da tempo e che è molto più matura e ricca di funzioni.
Lascia un commento