iMessage su Android non s’ha da fare

iMessage su Android non s’ha da fare

Apple ha recentemente bloccato Beeper Mini, un’applicazione per Android che permetteva agli utenti di inviare messaggi agli utenti iPhone attraverso iMessage. Beeper Mini, che visualizzava i messaggi inviati agli utenti iPhone come “bolle blu” anziché le consuete “bolle verdi” di Android, sfruttava delle credenziali fittizie per connettersi ai server di iMessage, simulando così un client iMessage legittimo.

Apple ha giustificato la sua decisione evidenziando la priorità data alla sicurezza e alla privacy degli utenti, sottolineando che le tecniche usate da Beeper Mini potevano esporre i dati degli utenti a rischi di sicurezza, come spam e attacchi di phishing. In una dichiarazione, Apple ha chiarito di non avere intenzione di permettere l’utilizzo di app come Beeper Mini che sfruttano il sistema iMessage.

Eric Migicovsky, CEO di Beeper, ha risposto alla decisione di Apple con un commento a The Verge e ad altri media, sottolineando che bloccare Beeper Mini costringe gli utenti iPhone a tornare ai messaggi SMS non criptati quando comunicano con amici che utilizzano Android. Ha messo in dubbio l’impegno di Apple per la privacy e la sicurezza, sottolineando come Beeper Mini offrisse un servizio sicuro e criptato.

L’applicazione, disponibile per $2 al mese, permetteva agli utenti Android di usufruire di tutte le funzionalità di iMessage, tra cui la crittografia end-to-end, ricevute di lettura, indicatori di digitazione, reazioni con adesivi, allegati multimediali di alta qualità e altro. L’app sfruttava i risultati di uno studente di 16 anni che aveva fatto reverse engineering del protocollo iMessage, rendendo il suo approccio più sicuro rispetto ad altre soluzioni che deviavano i messaggi attraverso dei server Mac mini e richiedono di affidare le credenziali Apple ID a terze parti.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *