Se avete un iPhone aggiornato ad una delle ultime versioni di iOS uscite da qualche anno a questa parte, avrete certamente notato che a volte compare un piccolo pallino arancione o verde nella parte in alto, proprio vicino agli indicatori di batteria e segnale.
Quei puntini in realtà sono legati ad una funzione di sicurezza molto importante, che vi andiamo a spiegare in questa piccola guida.
Per quanto riguarda l’indicatore verde, esso è legato all’utilizzo della fotocamera. Sta quindi ad indicare che la suddetta è accesa e c’è qualche app o funzionalità che la sta utilizzando proprio in quel momento.
Di contro, l’indicatore arancione, invece, serve ad indicare che ad essere utilizzato, invece, è il microfono, quindi c’è un’app o una funzionalità che sta sentendo quello che diciamo.
Come potete ben intuire, non si tratta solo di un vizio estetico. Mettere al corrente l’utente che fotocamera o microfono sono accesi è importante. Vi facciamo un esempio: state registrando un vocale su Telegram o WhatsApp e, giustamente, si accende il pallino arancione. In quel caso è tutto ok, state voi eseguendo l’operazione.
Mettiamo caso invece che si inizino ad accendere gli indicatori mentre siete sulla home del vostro iPhone, oppure mentre state semplicemente navigando sul web, o utilizzando un’app completamente non correlata, ad esempio una calcolatrice. L’indicatore sta ad avvisarvi che mentre fate 2 + 2, l’app sta registrando l’audio o guardando nei dintorni, il che fa di essa un’app malevola.
Ponete sempre, quindi, la massima attenzione su questi comodi e pratici strumenti per utilizzare il vostro smartphone al meglio, ed in sicurezza.
Lascia un commento