Durante l’evento “First Look” al CES 2024, Samsung ha sorpreso il pubblico presentando quello che afferma essere il primo display MicroLED trasparente al mondo.
Sebbene non siano ancora stati rivelati dettagli sul prezzo o sulla data di lancio di questa tecnologia nel mercato al dettaglio, Samsung ha esposto tre diversi display MicroLED trasparenti con design leggermente differenti.
Due unità demo presentavano vetri sfumati per minimizzare le distrazioni di oggetti posizionati dietro ai pannelli, mentre un altro display sembrava trasparente come il vetro normale e vantava un design senza cornici. Dal vivo, l’effetto creato dai display MicroLED trasparenti di Samsung è difficile da descrivere: i contenuti sembrano quasi ologrammi fluttuanti a mezz’aria.
Tutte le unità demo erano indipendenti e avevano uno spessore di circa un centimetro, contribuendo all’illusione di uno schermo sospeso. Inoltre, grazie all’alta densità di pixel dei MicroLED, le immagini appaiono incredibilmente nitide.
Nonostante l’innovativa presentazione, ci sono ancora ostacoli significativi prima che questi display diventino accessibili a un pubblico più ampio. Un rappresentante di Samsung ha sottolineato che, a causa della maggiore luminosità dei display MicroLED trasparenti rispetto a quelli OLED trasparenti, questi sono meno influenzati dalla luce ambientale.
Tuttavia, considerando che i modelli MicroLED non trasparenti di Samsung attualmente hanno un costo di $150.000 per un modello da 110 pollici, sembra che passerà ancora molto tempo prima che questi nuovi display diventino economicamente accessibili.
Lascia un commento