Quest’anno sarà, come chiunque può prevedere, l’anno dell’iPhone 16: nuove funzioni? Design stravolto? Fotocamera che finalmente mi rende bello? Niente di tutto questo, ma molto probabilmente due upgrade arriveranno, e saranno all’interno del dispositivo.
Più precisamente, l’analista Jeff Pu, prevede che iPhone 16 ed iPhone 16 Plus riceveranno un upgrade interno riguardante la memoria RAM che verrà portata a 8 GB. Sicuramente questa notizia farà contenti gli amanti dei benchmark e dei numerini, dato che, per come vengono gestite le cose su iPhone e da iOS, la RAM è necessaria ma sicuramente non strettamente fondamentale.
Se compariamo gli iPhone con i terminali Android, sicuramente c’è un dislivello importante, con smartphone che raggiungono anche 12 – 16 e 24 GB di RAM. Tuttavia le cose stanno in maniera un po’ diversa da come potrebbe sembrare: il connubio hardware e software di iPhone ha sempre fatto si che quest’ultimi girassero (quasi) sempre in maniera impeccabile, fluidi e responsivi, a differenza di alcuni Android che nonostante l’hardware pompato hanno (non in tutti i casi) sempre mostrato qualche incertezza.
Un aumento di RAM, comunque, potrebbe portare giovamento all’esperienza utente in generale, ma potrebbe anche essere una necessità interna ad Apple, che sempre più sta rendendo iPhone il centro e cuore pulsante di accessori esterni, che quindi deputano ad esso parte della potenza di calcolo.
Per quanto riguarda i modelli Pro, invece, pare che riceveranno un upgrade ancora più esclusivo: un nuovo modem 5G ossia lo SnapDragon X75. La serie base invece rimarrà sul modello X70.
Per concludere, anche iPhone 16 ed iPhone 16 Plus passeranno al supporto del Wi-Fi 6E, dapprima esclusiva dei modelli Pro.
Lascia un commento