Benvenuti all’ormai quasi quotidiano appuntamento con le novità di WhatsApp! Oggi parliamo di una nuova feature che gli sviluppatori starebbero aggiungendo alla popolare applicazione di messaggistica, ossia la possibilità di inserire un username.
Secondo WABetaInfo, il servizio di messaggistica starebbe lavorando per aggiungere questa capacità in una futura versione dell’app. Quando sarà eventualmente disponibile, sarà accessibile dalla pagina del profilo nel menu Impostazioni.
L’ultima novità è stata scoperta nella versione beta più recente di WhatsApp per Android, con un nuovo campo nella sezione del profilo dell’app che offre l’opzione di creare un nome utente unico. Attualmente, gli utenti possono identificarsi solo tramite il proprio numero di telefono, che è anche l’unico modo per cercare altre persone sulla piattaforma di proprietà di Meta.
Ciò significa che il numero di telefono è sempre visibile a chiunque in una chat individuale o di gruppo. Introducendo la possibilità di creare un username, gli utenti avranno un ulteriore livello di privacy, secondo noi assolutamente necessaria.
Molti dei servizi di messaggistica, come Telegram e Messenger (un altro servizio di proprietà di Meta), consentono già di identificare il proprio account con un nome utente. WhatsApp sta cercando di recuperare il tempo perso, come ha fatto di recente con alcune delle recenti funzionalità introdotte per gli utenti.
È importante notare che WhatsApp non ha ancora confermato ufficialmente l’aggiunta degli username. Inoltre, se questa funzionalità verrà introdotta, non è certo se gli utenti potranno nascondere il proprio numero di telefono e mostrare solo l’username al suo posto, cosa che ci auguriamo.
Tuttavia, il fatto che questa novità sia stata individuata nella versione beta dell’app suggerisce che il servizio ne stia almeno considerando la possibilità. Se WhatsApp decidesse di aggiungere gli username, potrebbe essere un cambiamento significativo per l’app. Gli username potrebbero rendere più facile per gli utenti trovare reciprocamente e offrire loro maggiore controllo sulla privacy.
Lascia un commento