Samsung ha svelato nella conferenza di ieri la nuova serie Galaxy S24, quindi possiamo finalmente dire addio ai rumor e dare il benvenuto all’ufficialità.
In questo articolo andremo a vedere brevemente le specifiche tecniche di ogni dispositivo presentato, dopodiché parleremo delle funzionalità, vero fulcro e punto di forza di tutta la serie, nonché quello che ha preso la maggiorparte del tempo durante la conferenza.
Samsung Galaxy S24
Il più piccolino dei tre, l’S24 “liscio” è la scelta ideale se si vuole essere all’avanguardia in fatto di tecnologia, senza dover necessariamente portarsi dietro un padellone incredibile.
Questo modello è da sempre considerato il più accessibile, sia in quanto a prezzo sia per usabilità, e molti lo scelgono proprio per quest’ultima, amando un form factor più contenuto, ma non per questo meno potente.
Samsung ha leggermente ingrandito l’S24 quest’anno, dotandolo di un display FHD+ da 6,2 pollici. Sul retro, la configurazione della fotocamera include un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP, un grandangolare da 50MP e un teleobiettivo 3x da 10MP.
All’interno del telefono, gli utenti americani troveranno un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, mentre in Europa e altre regioni sarà equipaggiato, purtroppo, con l’Exynos 2400 di Samsung.
Indipendentemente dalla variante scelta, da 128, 256 o 512GB, il dispositivo sarà fornito con 8GB di RAM.
L’alimentazione è garantita da una batteria da 4,000 mAh, ricaricabile wireless a 15W o tramite cavo a 25W.
Samsung Galaxy S24 Plus
Per gli amanti degli smartphone un po’ più grandi, Samsung viene incontro con il modello Plus, da sempre apprezzatissimo per essere un flagship dal prezzo giusto, ma con un grande e generoso schermo, nonché qualche caratteristica appositamente rivisitata verso l’alto.
Il Samsung Galaxy S24+, quest’anno, si avvicina notevolmente al modello Ultra, con un display da 6.7 pollici in QHD+. Questa scelta di design riduce le differenze con S24 Ultra, consolidando la sua posizione nella fascia alta del mercato.
La configurazione della fotocamera rimane invariata rispetto al modello base S24, con combinazioni di lenti ultra-grandangolari da 12MP, grandangolari da 50MP e teleobiettivi 3x da 10MP. Per quanto riguarda il processore, purtroppo, la situazione è la stessa: Snapdragon negli USA ed Exynos qui da noi.
Samsung Galaxy S24+ si distingue comunque anche per una capacità di RAM da 12GB, disponibile sia nella variante da 256GB che in quella da 512GB. La batteria, più grande rispetto al modello precedente, ha una capacità di 4,900 mAh e supporta la ricarica rapida sia wireless a 15W che cablata a 45W.
Samsung Galaxy S24 Ultra
Ovviamente non ci può essere presentazione di una nuova serie Galaxy se non si parla anche di Ultra. Il Galaxy S24 Ultra è infatti la punta di diamante di Samsung, il sostituto ormai da anni a quello che era il RE, ossia il Note, che si ripresenta con un design vicino al modello precedente, ma fondamentalmente cambiato, soprattutto sul lato frontale, dove troviamo per la prima volta dai tempi di S5, un display completamente piatto.
Finalmente, Samsung!
Il Samsung Galaxy S24 Ultra si conferma quindi come il gigante della linea, offrendo caratteristiche tecniche di altissimo livello. Il display rimane un QHD+ da 6.8 pollici, questa volta però protetto dal nuovo Gorilla Glass Armor di Corning, che promette una maggiore resistenza e una riduzione delle riflessioni fino al 75%. Un’altra novità è il telaio in titanio, che conferisce robustezza al dispositivo e protezione all’S-Pen integrata.
La dotazione fotografica dell’S24 Ultra è incredibile: oltre alla classica 12MP ultra-grandangolare e al teleobiettivo 3x da 10MP, troviamo una fotocamera principale da 200MP e un secondo teleobiettivo 5x da 50MP, abbandonando il 10x della generazione precedente ma mantenendo la capacità di uno zoom spaziale fino a 100x, grazie all’uso dell’IA, di cui parleremo tra poco.
A prescindere dalla regione di acquisto, il modello Ultra sarà equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 3, affiancato da 12GB di RAM e opzioni di memoria interna da 256GB, 512GB e 1TB. Qui ci sentiamo di ripetere quello che abbiamo detto poc’anzi: FINALMENTE, SAMSUNG!
Per quanto riguarda la batteria, il dispositivo è dotato di una unità da 5,000 mAh, supportata da una ricarica cablata a 45W e wireless a 15W.
Gli appassionati di gaming apprezzeranno anche il miglioramento nel sistema di raffreddamento: Samsung ha implementato una camera a vapore il 1.9 volte più grande rispetto a quella presente nell’S23 Ultra, assicurando prestazioni superiori anche sotto sforzo.
Uno SmartPhone realmente Smart: l’intelligenza artificiale nel cuore della linea Galaxy S24
Ora che abbiamo dato uno sguardo all’intera lineup dei Galaxy S24, possiamo parlarvi di cosa li accomuna: l’Intelligenza Artificiale.
Sappiamo benissimo che questo termine è stato super abusato in passato (Huawei, ci leggi?) ma a quanto abbiamo potuto vedere, questa volta, c’è veramente della magia in questi terminali.
Tra funzionalità che migliorano i video, modifiche generative alle foto, automatismi, riconoscimento dei soggetti, aiuto nel comporre email, messaggi, traduzioni istantanee anche durante le chiamate, e tanto, tanto altro, i Galaxy S24 sono un’incredibile mix tra presente e futuro.
Tutte le funzionalità che sono state presentate sono effettivamente utili, sicuramente situazionali, ma utili, e prima o poi siamo sicuri che chiunque utilizzi un S24 ne utilizzerà una, anche i più scettici.
Circle to Search
Lo è infatti Circle to Search, un nuovo modo per effettuare ricerche online, che permette di cerchiare, selezionare, scarabocchiare su un qualsiasi elemento a schermo, anche durante la riproduzione di un video, per cercare istantaneamente su Google tutto quello che è relativo all’oggetto o al soggetto in questione.
Traduzione Live
Che dire invece della traduzione live. Funzionante sia su testo, sia su messaggi, sia direttamente in live durante una semplice telefonata, la traduzione live permette di abbattere qualsiasi barriera linguistica vi si ponga davanti.
Che si tratti di lavoro o di un viaggio, ad esempio, potrete utilizzare la traduzione live praticamente ovunque, essendo profondamente integrata sia nei menu, sia nella tastiera Samsung.
Assistente Note
Tutta la linea Samsung Galaxy S24 permette di avere un assistente a portata di mano, che sistemerà, riassumerà e vi farà fare una bellissima figura con le vostre note, trascrizioni e testi in generale.
Con vari preset, potrà formattare, trascrivere e riassumere qualsiasi meeting o scritto in generale, facendovi risparmiare tempo prezioso.
Assistente Foto
Mai più foto storte, pezzi mancanti o elementi di disturbo. Assistente Foto permetterà di modificare i vostri scatti in maniera creativa, dandovi la possibilità anche di spostare elementi, soggetti, e nel frattempo riempire gli spazi vuoti che si sono creati.
Si tratta letteralmente di un Photoshop a portata di smartphone, velocissimo e pratico.
L’IA non si ferma qui
Ma l’Intelligenza Artificiale non si ferma solo a queste quattro, primarie funzioni.
Viene utilizzata infatti anche per ottimizzare la carica della batteria ed il relativo consumo, migliorare l’esperienza durante le sessioni videoludiche, controllare costantemente l’ambiente circostante per regolare al millesimo ogni parametro dello stupendo schermo di cui questi terminali sono forniti per garantire un’esperienza visiva corretta, e chissà quali altre magie accadono sotto il cofano e non sono immediatamente visibili, o non sono state semplicemente presentate.
Tutto quello che vi abbiamo detto è fattibile con applicazioni esterne, ovviamente. Se ad esempio vogliamo riassumere uno scritto, basta semplicemente incollarlo su ChatGPT, Bing o Google Bard, e dare al bot le relative istruzioni.
Tuttavia, avere tutto questo ben di dio a portata di smartphone, sempre disponibile, ma soprattutto integrato, è veramente tanta roba. Noi siamo super eccitati all’idea di utilizzare uno dei nuovissimi Galaxy S24, quindi non vediamo l’ora di metterci su le mani!
Non abbiamo ancora finito di parlarvi di S24, seguiranno nei prossimi giorni alcuni articoli dedicati alle funzionalità di questi splendidi dispositivi.
Lascia un commento