Samsung e Apple gareggiano per sviluppare un misuratore di zucchero nel sangue non invasivo

Samsung e Apple gareggiano per sviluppare un misuratore di zucchero nel sangue non invasivo

Continua l’eterna sfida tra i due colossi della tecnologia. Questa volta il terreno di battaglia riguarda uno degli aspetti più importanti degli ultimi anni. La salute.

Il mercato del monitoraggio della salute, visti i recenti eventi a livello globale, è uno dei più floridi e su cui le aziende di tutto il mondo stanno puntando forte.

Allo stato attuale entrambe le aziende dispongono di Device per il pieno controllo di molteplici parametri, sia in ambito fitness che ovviamente per tutto quello che riguarda la salute. Ossigenazione, battiti, ECG, sonno e stress sono ormai “conquistati”, quello che manca da entrambe le parti è la misurazione degli zuccheri nel sangue.

Pensate solo per un momento a quante persone al mondo soffrono di patologie, più o meno gravi, dovute a disfunzioni glicemiche. Milioni e milioni di potenziali clienti di entrambe le aziende.

Al momento, però, quella più in vantaggio sembra essere proprio Samsung. Il colosso coreano punta a portare un sistema non invasivo di monitoraggio della pressione sanguina e di controllo della glicemia su tutti i propri wearable.

Per stessa ammissione di un dirigente Samsung, Hon Pak dichiara che “Samsung Electronics sta facendo uno sforzo totale per portare importanti parametri sanitari tramite sensori ai propri clienti, direttamente dal comfort delle loro case”.

Sempre lo stesso Pak (che è il responsabile del reparto salute) aggiunge che “Se riusciamo a misurare la pressione sanguigna e il glucosio in modo continuo, siamo in una situazione completamente diversa. Penso che sia lì che tutti cercano di arrivare. Stiamo investendo in modo significativo in questo senso”

Sicuramente una bella sfida che vedrà il lancio di nuovi prodotti come il recente Samsung Galaxy Ring. Il Ring sembra essere un candidato ideale al ruolo di protagonista assoluto in questo ambito.

Il guanto di sfida è ormai lanciato… attendiamo una “replica” da parte di Apple.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *