Apple costretta a rimuovere le webapp dalla home screen

Apple costretta a rimuovere le webapp dalla home screen

Di recente è stato notato che Apple ha iniziato a non permettere più le app web sulla Home Screen di iOS nella seconda beta di iOS 17.4. Inizialmente la cosa è stata interpretata come un bug, ma a quanto pare è stata in realtà una scelta deliberata in risposta al Digital Market Act (DMA) dell’UE.

Tale legislazione impone ad Apple di consentire agli utenti di scegliere un browser che non utilizzi il motore WebKit di Apple, portando l’azienda, di conseguenza, a rimuovere le app web dalla Home Screen. Ma perché?

Queste app, costruite su WebKit, erano integrate nel modello di sicurezza e privacy di iOS, con misure come l’isolamento dello storage e la richiesta di autorizzazioni per accedere a funzionalità sensibili. Senza queste precauzioni, le app web maligne potrebbero accedere ai dati di altre app o usare senza consenso i permessi per attivare fotocamera e microfono dell’utente, o essere addirittura installate dai browser senza la conoscenza dell’utente.

Per adempiere ai requisiti del DMA, Apple ha dovuto escludere la funzionalità delle app web dalla Home Screen in UE, citando la complessità di creare un’architettura di integrazione completamente nuova che attualmente non esiste in iOS. Questa decisione si riflette anche sulla necessità di garantire parità tra tutti i browser; dato che i browser di terze parti non possono offrire app web sulla Home Screen, neanche Safari potrà farlo.

Apple ha suggerito che gli utenti europei potranno comunque accedere ai siti web direttamente dalla loro Home Screen tramite un segnalibro, minimizzando l’impatto sulla loro funzionalità. La rimozione delle app web dalla Home Screen è stata trovata per la prima volta con il rilascio della beta 2 di iOS 17.4, ed i cambiamenti saranno effettivi per tutti gli utenti iOS nei 27 stati membri dell’UE con il lancio di iOS 17.4 previsto per la prima settimana di marzo.

Ragionandoci, questa legge sta portando dei benefici, ma anche molti dubbi. Vi è mai capitato di avere tra le mani uno smartphone Android di qualcuno, magari un po’ più avanti negli anni, poco avvezzo alla tecnologia, e di trovarlo pieno di popup, app installate in automatico, lock screen con buongiornissimo ecc ecc? La nostra paura è che iPhone diventi la stessa cosa, e probabilmente è la stessa paura che ha Apple, motivo per il quale è stato disattivato tutto. Ottimo per la sicurezza, pessimo per una funzionalità che in effetti dopo anni viene persa.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *