Apple si prepara a lanciare iOS 17.4 all’inizio della prossima settimana, prima della scadenza del 8 marzo imposta dall’UE, versione che introduce cambiamenti significativi per Safari, l’App Store ed il sistema operativo in genere nei 27 paesi membri dell’UE.
Gli utenti europei avranno la possibilità di utilizzare browser basati su motori diversi da WebKit, scegliere app di pagamento diverse da Apple Pay, installare app da store di terze parti e beneficiare di molte altre novità.
La versione Release Candidate (RC) di iOS 17.4 appena rilasciata è sintomo che la finale è pronta, e salvo la scoperta di grossi bug sarà quella che arriverà di fatto sui dispositivi di tutti gli utenti europei.
Tra le novità, gli sviluppatori potranno processare acquisti in-app attraverso piattaforme di pagamento alternative, riducendo la cosiddetta “Apple Tax” nell’UE.
Inoltre iOS 17.4 introduce anche miglioramenti alla funzione di protezione per dispositivi rubati, rendendo più difficile per i malintenzionati rubare il passcode e prendere il controllo del dispositivo. L’aggiornamento offrirà anche la possibilità di leggere trascrizioni complete dei podcast preferiti e include nuove emoji.
Queste modifiche arrivano grazie al Digital Markets Act (DMA) dell’UE, che apre la strada ad un ecosistema iOS più aperto e flessibile per gli utenti europei.
Lascia un commento