Apple fa marcia indietro sulle web app

Apple fa marcia indietro sulle web app

In risposta probabilmente alle numerose critiche ricevute sia online che dai legislatori dell’Unione Europea, Apple ha oggi modificato la propria posizione riguardante le web app, che continueranno ad essere supportate anche con l’aggiornamento a iOS 17.4, a differenza di quanto visto nelle scorse settimane.

Pertanto, sarà ancora possibile aggiungere una web app alla schermata home che si aprirà in una finestra dedicata anziché come un semplice collegamento in Safari. In un comunicato sul sito per sviluppatori, Apple ha chiarito che, nonostante l’intenzione iniziale di rimuovere la funzionalità delle app sulla Home Screen nell’UE per conformarsi al DMA, alla luce delle richieste ricevute, ha deciso di mantenere il supporto esistente.

Questo significa che le app sulla Home Screen continueranno a essere basate su WebKit e sulla sua architettura di sicurezza, in linea con il modello di sicurezza e privacy delle app native su iOS. Apple aveva precedentemente minimizzato l’impatto della rimozione, ma sembra aver riconosciuto l’importanza della voce degli utenti.

Le web app continueranno quindi ad utilizzare il motore di rendering WebKit di Apple, anche se si sceglie un browser predefinito che utilizza un proprio motore, conformemente alle misure che Apple deve adottare per rispettare il DMA.

viavia

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *