Apple ha annunciato ulteriori cambiamenti per gli sviluppatori nell’Unione Europea, introducendo la possibilità di distribuire app direttamente dalle pagine web, personalizzare le promozioni in-app e offrire app attraverso store di terze parti esclusivamente con i propri cataloghi.
Dopo aver abilitato gli store di app alternativi in iOS 17.4 in UE, permettendo agli store di terze parti di proporre sia app di altri sviluppatori sia le proprie, Apple ora consente a queste piattaforme di offrire anche app unicamente dal proprio catalogo, come un’azienda di giochi che presenta esclusivamente i suoi videogames, ad esempio (Epic, sappiamo che stai leggendo).
Gli sviluppatori possono ora progettare promozioni, sconti e offerte in-app con maggiore libertà, senza doversi attenere ai restrittivi template di Apple. Presto sarà anche possibile distribuire app direttamente dai siti web degli sviluppatori, a condizione che rispettino determinati criteri di Apple, inclusi requisiti simili a quelli per le app iOS tradizionali.
Queste modifiche, che fanno parte del piano di conformità all’Atto sui Mercati Digitali (DMA) di Apple, saranno implementate tramite un aggiornamento software previsto per la primavera ed inizialmente saranno applicabili solo nell’Unione Europea.
Lascia un commento