Stando a quanto riportato da Bloomberg, ad inizio anno Apple ha silenziosamente acquisito DarwinAI, un’azienda canadese nota per lo sviluppo di tecnologie IA volte all’ispezione di componenti hardware durante la fase di produzione e alla creazione di sistemi IA più compatti ed efficienti.
Questa mossa ha portato alla disattivazione del sito web e degli account social di DarwinAI e all’ingresso di molti dei suoi esperti nella divisione IA di Apple, incluso il ricercatore Alexander Wong, ora direttore nel team dedicato all’Intelligenza Artificiale dell’azienda.
Con questa acquisizione, Apple punterebbe a potenziare le proprie capacità nel campo, integrando funzionalità generative avanzate nei futuri sistemi operativi iOS 18 e macOS 15 e in applicazioni come Siri e Apple Music.
L’obiettivo è competere con i giganti tecnologici come Microsoft e Google nel mercato dell’IA, nel quale Apple è rimasta indietro, puntando su funzionalità eseguite direttamente in device per garantire la privacy degli utenti.
Tim Cook aveva già anticipato che nel 2024 Apple introdurrà innovazioni rivoluzionarie nella IA generativa, aprendo nuove straordinarie possibilità per gli utenti. Staremo a vedere.
Lascia un commento