Google, in occasione del lancio di Gemini, ha presentato diverse versioni del suo nuovo sistema di intelligenza artificiale, tra cui la versione Nano, progettata per funzionare interamente su dispositivo ed offline.
Inizialmente, Google aveva previsto di rendere disponibile Gemini Nano esclusivamente per il Pixel 8 Pro, nonostante il Pixel 8 “normale” disponesse dello stesso processore.
Dopo le reazioni negative da parte della comunità online, Google ha deciso di cambiare approccio, annunciando che Gemini Nano sarà reso disponibile anche sul Pixel 8, come anteprima per sviluppatori, in occasione del prossimo Feature Drop previsto per giugno.
Questa mossa arriva in seguito all’ “””entusiasmo””” manifestato dai proprietari di Pixel 8 per Gemini Nano, ed il numero di virgolette che abbiamo utilizzato non è un errore di battitura.
Google ha sottolineato l’importanza di garantire un’esperienza utente omogenea su dispositivi con specifiche di memoria diverse, motivo per cui ha condotto test approfonditi sul Pixel 8. Con Gemini Nano, i proprietari di Pixel 8 e Pixel 8 Pro potranno sfruttare nuove funzionalità come “Riassumi” nell’app Recorder e “Risposta intelligente” nella tastiera Gboard, entrambe disponibili anche in assenza di connessione internet grazie all’elaborazione diretta sul dispositivo.
Lascia un commento