La possibilità per gli operatori telefonici di determinare la posizione degli utenti in base alla connessione con le celle telefoniche è una realtà assodata, ma Android 15 sembra pronto a introdurre delle importanti novità per incrementare la privacy degli utenti riguardo la loro localizzazione, anche nei confronti degli stessi operatori.
Secondo quanto riportato da Android Authority, Android 15 offrirà agli utenti l’opzione di nascondere la propria posizione alla rete cellulare del dispositivo, mantenendo tuttavia la possibilità per gli operatori di localizzare il dispositivo in caso di emergenza.
Questa funzionalità garantirà che la localizzazione sia bloccata per utilizzi non urgenti, preservando la capacità di effettuare chiamate di emergenza o inviare messaggi. Attualmente, Android consente di limitare l’accesso alla posizione da parte delle applicazioni tramite le API del sistema operativo, ma la novità riguardante il controllo della localizzazione relativa al segnale cellulare rappresenta un ulteriore passo avanti per la protezione della privacy degli utenti.
Questo cambiamento non renderà il dispositivo invisibile agli operatori, visto che la connessione alle torri cellulari implica comunque una localizzazione approssimativa, ma mira a evitare un tracciamento della posizione troppo preciso, specifico, e soprattutto arbitrario.
Lascia un commento