Continua l’epopea di WhatsApp che sta ricevendo più aggiornamenti in questo periodo che negli ultimi 10 anni. Finalmente è arrivato il turno delle foto che a quanto pare, a breve, potranno essere inviate in alta risoluzione.
WhatsApp sta infatti attualmente lavorando su una funzionalità che permetterà agli utenti di inviare foto in alta qualità senza dover subire la solita fortissima compressione, ed è attualmente in fase di test nelle versioni beta per Android (v2.23.12.13) e iOS (v23.11.0.76). Questa funzione, tuttavia, è al momento disponibile solo per un ristretto gruppo di beta tester.
A differenza della situazione attuale, in cui non esiste un’opzione per mantenere la risoluzione originale delle foto, con questa nuova feature gli utenti avranno la possibilità di toccare una nuova icona HD per inviare immagini a qualità maggiore. Tuttavia, è importante sottolineare che ciò funziona solo per immagini particolarmente ad alta risoluzione. WABetaInfo ha anche evidenziato che, anche quando le foto HD vengono inviate alla massima risoluzione, l’applicazione applica comunque una leggera compressione, quindi non saranno inviate in formato originale.
È importante notare anche che, poiché la qualità dell’immagine predefinita è impostata su standard, ogni volta che si sceglie un’immagine da inviare sarà necessario selezionare manualmente l’opzione HD. Le foto inviate ad alta risoluzione avranno una targhetta “HD” per indicare la loro qualità.
Purtroppo, non sembra che questa funzione si estenderà anche ai video inviati sulla piattaforma, anche se si può aggirare questa restrizione allegando i video come se fossero documenti piuttosto che file multimediali.
Lascia un commento