La serie iPhone 14 ha introdotto la funzione di SOS d’Emergenza via Satellite, che permette a chi si trova in una situazione di pericolo in aree prive di segnale cellulare di connettersi a un satellite in orbita per segnalare la propria situazione ad un centro di risposta di Apple.
Quest’ultimo poi allerta un fornitore di servizi di emergenza per portare l’aiuto necessario. Anche Huawei ha aggiunto il supporto satellitare per i suoi modelli di punta a partire dalla serie Mate 50 e Mate 50 Pro dell’anno scorso. Entrambi questi modelli e la serie P60 consentono agli utenti di inviare brevi messaggi via satellite in aree senza segnali cellulari.
A febbraio, TM Roh di Samsung, a capo dell’unità mobile eXperience dell’azienda, ha spiegato perché Samsung non ha offerto la connettività satellitare con la linea Galaxy S23. Roh ha detto: “Quando sarà il momento giusto, l’infrastruttura e la tecnologia saranno pronte, allora ovviamente per Samsung Galaxy, per la nostra divisione mobile, considereremo attivamente di adottare anche questa funzione”. Tale giorno potrebbe arrivare già all’inizio del prossimo anno con il lancio della linea Galaxy S24.
Secondo un tweet dell’account #TeamPixel (via Wccftech), Android 14 offrirà gli SMS via satellite come caratteristica nativa per gli smartphone che saranno in grado di supportarla. Si sottolinea che #TeamPixel è un fan club di Pixel e non è affiliato a Google.
Detto questo, è improbabile che Google offra questa funzione su Android 14 senza avere l’hardware necessario disponibile sulla prossima serie Pixel 8. Il tweet di #TeamPixel afferma che i telefoni Pixel e Galaxy saranno tra i primi modelli Android ad avere l’hardware per supportare gli SMS via satellite.
Con l’atteso lancio del Pixel 8 e del Pixel 8 Pro a ottobre, siamo a circa meno di tre mesi dal conoscere tutti i dettagli su come funzionerà questa caratteristica sui modelli Pixel supportati. D’altra parte, la versione finale e stabile di Android 14 dovrebbe essere rilasciata tra due o tre settimane e potrebbe darsi che si parlerà di connettività satellitare in quell’occasione.
Lascia un commento