Dell ha suscitato ilarità e critiche durante il suo evento stampa al CES 2025, nel quale ha annunciato una nuova e controversa nomenclatura per i suoi PC, ispirata palesemente a quella di Apple per gli iPhone. Laptop e desktop saranno ora suddivisi in tre livelli: Dell, Dell Pro e Dell Pro Max. Nonostante l’azienda abbia giustificato questa scelta con la volontà di semplificare la gamma di prodotti, l’effetto ottenuto è stato esattamente l’opposto.
Il pubblico presente all’evento non ha esitato a sottolineare la palese imitazione di Apple, mettendo in imbarazzo i dirigenti Dell. La situazione è ulteriormente complicata dalla presenza di varianti Base, Plus e Premium all’interno di ciascun livello, creando una confusione ancora maggiore per i consumatori. Districarsi tra nomi come Dell Pro Max Micro Plus o Dell Pro Max Mini Premium rischia di diventare un vero e proprio rompicapo.
Questa scelta di Dell è stata paragonata ai caotici nomi dei Mac degli anni ’90, prima che Steve Jobs tornasse in Apple per riorganizzare l’azienda. Resta da vedere se Dell riuscirà a far chiarezza nella sua nuova e intricata nomenclatura, o se questa decisione si rivelerà un clamoroso autogol.
Lascia un commento